foto mia

Alessia Rossetti – Counselor Roma

Counselor-Consulente di babywearing

Equilibrista per passione e vocazione, cerco di destreggiarmi al meglio tra il mio esser donna, madre, counselor e consulente di babywearing.

Entusiasta per natura, amo approfondire ciò che riguarda la mia vita e quella dei miei figli.

Ho una formazione che mi rispecchia molto: spazia dallo studio in ambito strettamente scientifico (ho un diploma superiore in fisica nucleare con specializzazione in fisica sanitaria e ambientale) a quello umanistico con un master in counseling e un percorso universitario, che sto portando avanti in questi anni, che riguarda le scienze dell’educazione e della formazione.

Possono sembrare ambiti differenti ma, per me, son legati dal desiderio di scoprire e comprendere cosa si nasconde nel piccolo e nell’unico mantenendo, allo stesso tempo, quella sorta di magia dell’invisibile, del singolo evento straordinario che può verificarsi solo in quel preciso contesto e momento.

Tutto cambia e ci cambia, anche quando sembra non cambiare o non vorremmo che ci cambiasse.

Ho due figli per i quali ho scelto l’istruzione parentale e che seguo personalmente (homeschooling), ho studiato per anni la normativa che riguarda questo mondo e mi occupo di consulenze per la stesura della documentazione che è necessario presentare (dichiarazione di istruzione parentale, programma d’esame, richiesta d’esame di idoneità).

Questi ultimi anni, mi hanno persuasa del fatto che molti di noi genitori abbiamo bisogno anche di un luogo protetto in cui poter approfondire il nostro vissuto rispetto al percorso che facciamo nostri figli (nostre proiezioni, aspettative, difficoltà di comunicazione con le istituzioni …). Il counseling è stato una valida risposta a questo bisogno per tanti genitori, esattamente come lo fu per me.

Vivo sul Lago di Bracciano, ad Anguillara Sabazia, all’interno di un Parco Naturale circondata da boschi e colline. La mia vita si svolge molto all’esterno, in natura, amo passeggiare coi bambini e col nostro cane soprattutto in autunno, la mia stagione preferita coi suoi colori caldi e meravigliosi.

Curriculum Vitae

Altri membri